Mar 28 2008

Famiglia Gentilini

Published by admin

Matilde, Irene, Laura e la mamma Marina portano avanti la lunga tradizione di ospitalità e ristorazione della famiglia Gentilini, conservando i segreti della cucina di Gianni e le ricette tramandate da nonni, bisnonni e indietro fino all’inizio del ventesimo secolo.

Marina Cioni è la mamma, originaria della Querciola, paesino assolato a qualche chilometro da Pianaccio. La sua famiglia possedeva una bottega di prodotti tipici montanari, dove lei lavorava con i fratelli e dove Gianni puntualmente si recava per dovere e diletto. La cura dei particolari che mette nel governo della Locanda si rivela anche nei numerosi e minuziosi lavori all’uncinetto, nei centrini, nei tendaggi e nelle tovaglie, che durante l’inverno realizza con pazienza e abilità , seduta accanto al caminetto, per poi abbellire in primavera ogni angolo della Locanda.

Locanda in fieri
 

  • Matilde Gentilini è la primogenita, prepara con cura i tavoli del ristorante e d’estate all’aperto, sotto la veranda: a lume di candela propone piatti succulenti e ricchi, di cui la campanella in cucina annuncia l’arrivo. Amici e clienti fanno riferimento a lei per tutte le esigenze e richieste del ristorante e dell’albergo, per le prenotazioni di tavoli e camere, per le date dei principali eventi e feste in programma le specialità consigliate.

Irene Gentilini

  • Irene Gentilini è la secondogenita della famiglia Gentilini, cresciuta tra pentole e fornelli ha acquisito la sapienza della cucina grazie agli insegnamenti pacati e divertenti di babbo Gianni. Prepara i dolci con gioia in tutte le occasioni, forte dei consigli del padre, del suo intuito e della sua gola.

Laura

  • Laura Gentilini è la più piccola delle tre sorelle: è impiegata in banca, ragioniera e studentessa di Economia, naturalmente si occupa di tutte le questioni pecuniarie ma è anche un’ottima intrattenitrice. Un pomeriggio di febbraio ha dato alla luce Agata, mentre fuori cominciava a nevicare: grazie!

  • Marco Valerio, giovane leva della corrente romana dei pianaccesi, tornato alle verdi montagne della nonna paterna, dal 23 ottobre scorso è il marito di Irene!, esperto di vicende calcistiche, gran conversatore ed oste di prima grandezza.

  • Alice, praticamente “perfetta sotto ogni punto di vista”, è considerata la quarta sorella Gentilini. Serve in tavola con Matilde e condivide paranoie ed entusiasmi della Famiglia. Dottoressa in biologia genetica, ha un sorriso che incanta e tanti, tantissimi ricci.

  • Enzo, amico fidato della famiglia di Gianni segue con occhio vigile e discreto le vicende alla Locanda, riservato conoscitore dei sentieri e dei luoghi dove fanno i funghi, è colonna portante del Paese.

Estate 2008

  • Andrea, detto Jack, grandioso camminatore e impagabile spalla della famiglia, porta con sé alla Locanda tutta l’esperienza dei suoi passi, la Luna, i Baci per Laura, un Libro di Vetta a Parole, lo Sdraio della Siesta, Calma e Sangue Freddo. La sua bimba Agata è la nostra gioia!
  • Monika e Maciej, novelli sposi e instancabili collaboratori, si fanno attendere tutto l’anno… Poi arrivano e non abbiamo più paura di niente.

Comments are closed at this time.

Trackback URI |